Riforma Cartabia: cumulo delle domande di separazione e divorzio.
December 19, 2023Il Mobbing
January 3, 2024La Riforma Cartabia ha esteso l’applicabilità del procedimento di sfratto alle ipotesi del contratto di comodato avente ad oggetto beni immobili e questa è una grande e positiva novità, che fornisce tutela anche a chi cede gratuitamente il godimento di un immobile e si trovi a non riuscire ad ottenerne la liberazione, quando l’occupazione risulti indebita.
Vengono però previsti alcuni limiti di applicabilità.
Ad esempio occorrerebbe dimostrare l’urgenza e imprevedibilità del bisogno del comodante, nel caso in cui questo sia previsto nel contratto affinchè lo stesso possa chiedere la riconsegna del bene.
O ancora il comodante dovrebbe provare la necessità della restituzione nel caso in cui il contratto lo preveda.
Pare però evidente che i casi come quelli sopra riportati siano incompatibili con la sommarietà tipica del procedimento di sfratto,l pertanto si deve concludere che tale procedura sia applicabile solo ai contratto di comodato a termine, dove cioè viene preciso un termine ben preciso per il rilascio.
Per quanto riguarda la forma, viene richiesto che il contratto abbia quella scritta e sia stato registrato all’Agenzia delle Entrate